Mister Sarri e il suo primo anno alla Lazio!
Esattamente un anno la Lazio annunciava l’accordo con il tecnico toscano. Un allenatore di grande caratura si legava ai colori biancocelesti e iniziava un nuovo percorso fatto di puro calcio.
Mister Sarri vive il campo di allenamento come pochi. Respira l’atmosfera magica del gioco del calcio, fatta di sudore, fatica, abnegazione e meticolosità.
Quel carattere schietto e genuino tipico di certi uomini toscani gli ha permesso di entrare sin da subito nel cuore dei tifosi biancocelesti.
Colpì molto quando ad Auronzo di Cadore, durante il suo primo ritiro, redarguì alcuni tifosi rei di aver insultato Muriqi. La difesa a spada tratta dei suoi calciatori fece subito intendere che qualcosa in casa Lazio sarebbe cambiato.
La sfida che si trovava di fronte però era ardua. Doveva conoscere l’ambiente, allenare calciatori nuovi e cambiare modulo di gioco ad una squadra che ne adottava uno diverso da ben 5 anni.
Si è trovato anche al cospetto di una rosa qualitativamente non eccellente. Ha provato diversi giocatori dandogli fiducia ma poi ha avuto il coraggio di tornare sui suoi passi e dare una quadratura diversa alla squadra.
I primi risultati non sono stati molto esaltanti. La Lazio faceva fatica ad imporre il suo gioco e i giocatori erano in palese difficoltà nell’assorbire i dettami del tecnico. Certi movimenti riuscivano solo parzialmente soprattutto per quanto riguardava la fase difensiva. La riprova è che la Lazio ha subito tanti gol, ben 58.
Ma il comandante non si perde mai d’animo e giorno dopo giorno con pazienza e tenacia lavora duramente insieme ai suoi ragazzi. Per lui non è affatto una fatica, anzi è un piacere. Si, perchè la sua è una vera e propria passione. Quando hai questa forte passione per il lavoro che fai nulla può scalfirti.
La seconda parte di stagione è stata davvero molto buona. La Lazio ha cominciato a macinare gioco. I movimenti erano sempre più fluidi e i calciatori in campo si divertivano molto. I tifosi altrettanto.
La Lazio si è piazzata quinta in campionato centrando l’obiettivo Europa League a testimonianza del fatto che il lavoro paga sempre.
Ma la cosa più importante è un’altra: il legame tra i giocatori e il tecnico diveniva sempre più forte, si saldava gara dopo gara e si respirava un clima disteso. La squadra ora è consapevole della sua forza e questo è un punto di partenza importante per la prossima stagione.
Pochi giorni fa la SS Lazio ha annunciato il rinnovo di contratto di mister Sarri e tutto l’ambiente ha gioito di fronte a questa attesa notizia. Sarri è felice di allenare la Lazio e i tifosi sono entusiasti che alla guida della squadra ci sia lui.
Uomo di grande spessore e intelligenza che saprà portare la Lazio dove merita di essere.
Grazie comandante. Siamo con te.